La vita a Milano può essere spesso frenetica, e i giorni scivolano via senza quasi rendersene conto. In un attimo, siamo arrivati al Natale!
Tuttavia, ancora prima di questo dicembre, che ha portato in città un freddo rigido ma anche bellissime luci d’atmosfera fuori da case e locali, c’è stato un mese molto impegnativo che spesso mi ha spinto fuori dalla metropoli meneghina per nuove avventure.
Oggi vorrei condividere con voi alcuni ricordi degli eventi di novembre!
CENA ETICA
Cominciamo con un evento incorniciato in una bellissima location: il castello di Padernello! Agli inizi di novembre, in occasione dell’Etica Festival sono stato invitato per una cena “etica”, il cui ricavato è andato alla Fondazione Castello di Padernello per sostenere i restauri dell’edificio, che è un bene per la comunità!
Alcuni dei piatti nel menù? Ho deciso di spaziare tra “Stuzzichino crema di cavolfiore, colatura di alici e germogli di lenticchie”, “Battuta di Bruna Alpina” rigorosamente Grass Fed, il mio immancabile “Risotto dell’Alleanza” e, per dare un tocco più dolce sul finale, la mia torta “Sacher granita al caffè (albicocche), salsa di lamponi”.
Un modo originale per declinare i temi etici affrontati dal Festival nell’arte culinaria, non trovate?
IL FESTIVAL DELLE PASTE RIPIENE
Che novembre sarebbe stato senza una nuova iniziativa di East Lombardy? Il Festival delle Paste Ripiene è stato un ottimo spunto per ricordarci che l’Italia ha un’eccellenza riconosciuta in tutto il mondo: quella della pasta fresca!
(copyright immagine: http://www.identitagolose.it/)
Tortelli, casoncelli, ravioli e molti altri tipi di pasta ripiena sono stati i protagonisti dell’evento, che si è svolto presso Eataly Milano Smeraldo!
(copyright immagine: http://www.identitagolose.it/)
Piccoli “scrigni” di sapore che valorizzano il nostro territorio: io vi ho partecipato con i miei “Tortelli ripieni di erbe spontanee e lumache”!
(copyright immagine: http://www.identitagolose.it/)
LA SCUOLA DI CUCINA INTELLIGENTE
A volte tornare sui banchi di scuola può essere piacevole: per me è stato così quando, verso fine novembre, ho tenuto un corso a La Scuola di Cucina Intelligente!
L’idea di base è stata quella di iniziare un viaggio: quello tra i sapori del passato, del presente e del futuro. I miei dieci piatti hanno provato a creare un percorso dagli anni ’80 fino al 2020 parlando di innovazione, salute, e tanto gusto.
E come poteva mancare la mia “Trota del lago di Iseo affumicata maison, piccola battuta cruda, insalata ai frutti di bosco ed erbette”?
Una bellissima occasione per raccontare anche un po’ del mio pensiero sul mestiere del cuoco e della mia esperienza su stili, tecniche e sapori da tutto il mondo!
TOURISM ACT 2017
È stato un piacere poter partecipare all’ultima tappa di #inLombardia, nella cornice dell’interessante Tourism Act dedicato completamente al turismo. Un settore in costante evoluzione e ormai fondamentale non solo per la nostra regione, ma anche per l’economia italiana in senso più generale.
Questo programma, ricco di confronti interessanti e progetti per il futuro, ha previsto il lunch #SaporeInLombardia: un vero e proprio showcooking al Temporary Restaurant in Piazza Città di Lombardia!
Convocati assieme a me anche chef Elio Sironi, che ha preparato un Manzo all’Olio con polenta e tapioca, e chef Massimiliano Scotti, che ha portato una dimostrazione di gelato all’azoto!
Io, invece, ho voluto presentare il mio Risotto dell’Alleanza, con i pregiati e naturali formaggi Fatulì e Bagoss.
Con questo nuovo bagaglio di esperienze, mi preparo ad affrontare le festività… dietro i fornelli, ovviamente!
Grazie per aver seguito il mio viaggio fino a qui. Alla prossima!